Contenuto Principale

Business Process Management

Business Process Management

Oggi le aziende non possono fermarsi alla sola conoscenza dei propri processi. Hanno necessità di cambiare velocemente per cogliere le occasioni del mercato e non soccombere nella grande variabilità degli scenari che fronteggiano. Molte volte i tempi di modifica delle applicazioni aziendali sono un ostacolo nell’agilità al cambiamento. Inoltre le politiche di contenimento dei costi impediscono di imbarcarsi in progetti imponenti in cui il Return On Investment non sia chiaro e misurabile.

Il Business Process Management (BPM) è un approccio gestionale strutturato che considera i Business Process come un asset strategico dell’azienda che deve essere compreso, gestito e continuamente migliorato per fornire valore ai clienti e allineare tutta l’azienda ai loro bisogni o desiderata. Partendo dal Business Process Design e dal Business Process Modeling, il BPM include la Business Process Execution e prevede il monitoraggio di tutti gli indicatori diperformance dei processi, dando indicazioni concrete per innescare il ciclo di miglioramento continuo. E’ un approccio che promuove l’efficienza e l’efficacia del Business e spinge l’azienda verso una maggiore flessibilità all’innovazione.

Elemento abilitante di questo approccio è stato l’avvento di software che consentono di definire l’intero processo di business in linguaggio comprensibile alla macchina e che quindi può essere direttamente eseguito da un computer. Inoltre questi software utilizzano servizi di applicazioni esistenti per eseguire operazioni di business già automatizzate e quando uno step è troppo complesso prevedono l’interazione con l’uomo. Non ci sono più divergenze quindi tra i processi disegnati e quelli eseguiti dalle applicazioni.

Visita le pagine dedicate alle singole soluzioni per scoprire i vantaggi che possono portare alla tua azienda e scarica le brochure nell’area download.

Visita i riferimenti esterni di seguito riportati, per scoprire di più sul Business Process Management.

 

RIFERIMENTI ESTERNI: